Crime News: Catania. Arrestato Giovanni Arena, boss latitante dal 1993


Dopo 18 anni di latitanza, la squadra mobile di Catania ha arrestato Giovanni Arena. Ritenuto uno dei 30 latitanti più importanti, la sua fuga si è fermata nel popolare rione Librino, che era anche il suo mandamento di riferimento. Questo testimonia, una volta in più, che i boss non si spostano di molto dalla loro zona di influenza e che il controllo diretto, anche se in latitanza , è fondamentale.

Giovanni Arena era ricercato dal 1993, quando fu riuscì a sfuggire dal blitz chiamato “Orsa Maggiore”, un’operazione considerata fondamentale nella lotta contro la potente famiglia mafiosa dei Santapaola. A coordinare l’operazione fu la Direzione distrettuale antimafia di Catania.

Il boss è accusato di avere avuto un ruolo importante nell’attentato che, il 18 gennaio 1990, distrusse con un incendio la sede della Standa della centrale Via Etnea, allora proprietà di Silvio Berlusconi. Attentato che coincideva con l’arrivo della commissione antimafia in città. Ma da quell’accusa Arena è stato prosciolto.

Il 28 maggio 2003, viene condannato all’ergastolo nell’ambito del processo “Orione 5”, per l’uccisione di Maurizio Romeo, esponente della cosca rivale dei Ferrera, conosciuti come “Cavaduzzù”, eliminato ad Aci Castello il 31 Ottobre del 1989.

La pericolosità e la caratura criminale di Arena, sono dati dalla durata della sua latitanza. Sempre protetto dalla “famiglia”, che detiene la una gestione autonoma del mercato dello spaccio di stupefacenti nel rione Librino, il boss controllava il famigerato “Palazzo di cemento”, vero polo attrattivo di commerci illeciti, che la polizia definisce “vertiginosi”. In questi minuti si sta svolgendo la conferenza stampa alla Questura di Catania per dare nuovi dettagli di questa operazione.

Add to Google

Bookmark and Share

OkNotizietutto blog PaperblogW3Counter

Tagged with: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato su arresti, Crime News, News interessanti, Notte Criminale
3 comments on “Crime News: Catania. Arrestato Giovanni Arena, boss latitante dal 1993
  1. […] Casa originale di questo articolo   This entry was posted in Notizie. Bookmark the permalink. ← Innalzamento dell’età pensionabile: così si ammazzano gli anziani Morte Gheddafi: il volto della violenza è fatto di immagini → […]

  2. […] Casa originale di questo articolo   This entry was posted in Notizie. Bookmark the permalink. ← Innalzamento dell’età pensionabile: così si ammazzano gli anziani Morte Gheddafi: il volto della violenza è fatto di immagini → […]

  3. […] Casa originale di questo articolo   This entry was posted in Notizie. Bookmark the permalink. ← Innalzamento dell’età pensionabile: così si ammazzano gli anziani Morte Gheddafi: il volto della violenza è fatto di immagini → […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter
NOTTE CARDS
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: