Carlo Lucarelli questa sera su Rai 3 dà il via a Blu Notte- Misteri Italiani


Da questa sera, venerdì 8 luglio e per 12 appuntamenti settimanali torna in seconda serata su Rai 3 Carlo Lucarelli con un ciclo di puntate del suo popolare programma “Blu Notte”.

Si parte, con la banda della Magliana. Nella prima puntata è, infatti, il racconto di una delle organizzazioni criminali più potenti d’Italia che negli anni ‘70- ’80 vide Roma macchiarsi di sangue tra omicidi e misteri alcuni dei quali ancora irrisolti a tenere viva l’attenzione del pubblico.

Venerdì 15 luglio sarà la volta della penetrazione delle mafie nel Nord Italia, una fra tutte la ‘ndrangheta, fenomeno iniziato negli anni ’60 tra l’immigrazione di massa dal sud e i soggiorni obbligati dei mafiosi.

Negli appuntamenti a seguire per tutta l’estate, fino al 23 settembre, troveremo, tra i vari temi trattati, la storia della loggia massonica segreta “Propaganda Due” chiamata più comunemente P2 (22 luglio); la misteriosa scomparsa in mare di navi come il Jolly Rosso, Rigel, Karin B, cosa trasportavano quelle navi? E perché sono scomparse? (29 luglio).

I piccoli grandi eroi del racket, nomi di gente sconosciuta che si è ribellata al racket delle estorsioni (5 agosto); il mistero del naufragio fantasma nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 2006 che sembra non essere stato preso in considerazione dai media(12 agosto); le morti silenziose dei lavoratori dell’amianto(19 agosto); le storie dei primi boss mafiosi “pentiti” Tommaso Buscetta e Leonardo Vitale (26 Agosto); il ritrovamento nel 1994 de “l’armadio della vergogna” con all’interno fascicoli di indagine sui crimini di guerra e delle stragi commesse in Italia dai tedeschi tra il 1943 e il 1945 (2 settembre); i misteri di Mani Pulite e di Tangentopoli che segnarono la fine della prima Repubblica (9 settembre) e per finire un doppio appuntamento dedicato alla violenza scatenatasi nel luglio 2001 al G8 di Genova con la morte di Carlo Giuliani oltre mille feriti e diverse inchieste e processi tutt’oggi ancora in corso (16-23 settembre).

L’appuntamento con Blu Notte è quindi ogni venerdi d’estate a partire dalle 23.55 su Rai 3

Giovanni Mercadante

Add to Google

Bookmark and Share

OkNotizietutto blog PaperblogW3Counter

Tagged with: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato su Costume, Cronaca, Media Crime, News interessanti, Notte Criminale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter
NOTTE CARDS
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: