Financial Crime: «Italia/Francia. Code in frontiera: rischio “latte alle ginocchia”»


Lactalis ha tagliato la testa al toro ed ha deciso: “rispettando” le regole del mercato e degli azionisti più o meno piccoli lancerà un’offerta pubblica di acquisto totalitaria su Parmalat a 2,6 euro per azione. Un’operazione niente male. Così come niente male appare il corrispettivo visto che il titolo che giovedì aveva chiuso a 2,312 euro nei primi mesi del 2011 ha oscillato tra un massimo di 2,73 euro il 17 marzo scorso ed un minimo di 2,075 euro il 7 gennaio.

E adesso? Cdp, banche varie, Granarolo, vale a dire tutti i nomi dei possibili cavalieri bianchi (mai colore fù più appropriato!) che si sono messi di mezzo a questa acquisizione che faranno? Ai posteri l’ardua sentenza.

Stessa sorte, e soprattutto stesso clamore, non e’ toccata alla Mercurio della quale Gefco ha annunciato oggi di aver acquisito il 70% del capitale.
E chi saranno mai costoro, vien da domandarsi. Gefco, come si può leggere nel sito, è una società francese di logistica controllata al 100% dalla Peugeot Citroen, nel 2009 ha fatturato 2,9 mld di euro, è presente in 100 Paesi con 8.800 collaboratori. Opera nella logistica a monte e a valle del gruppo automobilistico francese e si propone, per il 2012, di essere il gruppo di riferimento nella logistica per l’industria, di fatturare 4 mld di euro con un risultato operativo del 5%. Mercurio, che nella mitologia greca era il messaggero degli dei e quindi un trasportatore ante litteram, è invece un gruppo italiano leader nel trasporto e distribuzione di autoveicoli in Italia e nel mondo. Gestisce cioè quei camion pieni di automobili (bisarche) che spesso e volentieri vediamo sulle nostre strade fatturando (nel 2010) qualcosa come 127 mln di euro.

L’operazione, che dovrà comunque passare al vaglio delle varie autorità antitrust e per la quale non e’ stato comunicato nessun importo, ha visto tra i cedenti il fondo Venice, controllato dalla veneta Palladio Finanziaria, e dal milanese RP3 Fund.

Certo, vien da dire, c’e’ una bella coda in uscita al tunnel del monte bianco!

PdP

Add to Google

Bookmark and Share

OkNotizietutto blog PaperblogW3Counter

Tagged with: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato su Cronaca, Financial Crime, News interessanti, Notte Criminale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter
NOTTE CARDS
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: