Parla il Pm Paola Mossa: «Una scelta lineare e le sue dichiarazioni sono risultate attendibili»


Il Gazzettino

«Felice Maniero ha fatto una scelta lineare. E le sue dichiarazioni sono risultate attendibili». Paola Mossa, il pubblico ministero che negli ultimi anni ha lavorato sul fronte della Mala del Brenta, commenta così la notizia della definitiva libertà conquistata da Maniero. Il magistrato non vuole sentir parlare di “regali” fatti a Faccia d’angelo, anzi, e spiega che la collaborazione con lo Stato ha permesso di bloccare tanta gente che seminava terrore.

«Maniero ha usufruito degli sconti di pena previsti dalla legge – spiega Paola Mossa – e tutte le sue dichiarazioni sono state confermate dai fatti e da diversi giudici che si sono pronunciati sugli episodi che riguardavano la Mala del Brenta. In tanti casi si è arrivati al pronunciamento definitivo in Cassazione». Il pubblico ministero, poi, ricorda che il pentimento del 1995 ha permesso di avviare alcuni accertamenti non proprio semplici. «Con le dichiarazioni di Maniero – aggiunge – è stata sgominata la sua banda, le decisioni dei magistrati tengono conto di questa collaborazione per cui posso affermare che non ha avuto “regali”. E le misure di prevenzione le ha sempre scontate».

La svolta, conferma Paola Mossa, arriva con le affermazioni sugli omicidi dei fratelli Rizzi e di Giancarlo Ortes. «Le sue indicazioni ci hanno permesso di ritrovare i cadaveri dei Rizzi e altri dettagli sono stati poi confermati al processo “Rialto”. La Procura ha sempre creduto all’attendibilità di Maniero. E così, dopo il recupero dei cadaveri, si è arrivati all’annullamento della banda».

24 agosto 2010

Fonte Il Gazzettino


Bookmark and Share

Tagged with: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato su arresti, Cronaca, Felice Maniero, Mala del Brenta, News interessanti, Notte Criminale, Pagine storiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter
NOTTE CARDS
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: